Le città di Gabriele Basilico. Sesto San Giovanni

2 dicembre 2023
ore 10.30
Sesto San Giovanni, Villa Mylius

 

La Biblioteca di Sesto San Giovanni, in collaborazione con Archivio Gabriele Basilico, Mufoco, Fondazione ISEC e The Blink Fish, dedica al grande fotografo un incontro speciale per ripercorrere il rapporto prolungato e privilegiato che Basilico ha avuto con la città di Sesto San Giovanni (MI).

“Ero attratto in modo particolare dalle zone di confine, dai margini delle città, dove le tipologie edilizie si confondono e dove si sviluppa e prende forma incessantemente una nuova estetica del paesaggio” sosteneva Gabriele Basilico. Tra le città che ha amato fotografare, nell’area metropolitana milanese, un posto di rilievo lo ha avuto sicuramente Sesto San Giovanni per la sua matrice industriale, le sue fabbriche storiche in contrasto con il tessuto edilizio residenziale del dopoguerra.

con Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico, Matteo Balduzzi, Museo di Fotografia Contemporanea, Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC e Beatrice Gardella, autrice dei testi del film, Matteo Grimaldi, produttore del film, Stefano Santamato, regista del film.

Proiezione di alcuni nuclei di immagini conservati nelle collezioni pubbliche e dedicati a Sesto San Giovanni e proiezione del film L’infinito è là in fondo di Stefano Santamato, prodotto da The Blink Fish, un documentario che, nei dieci anni dalla scomparsa del fotografo, ripercorre le tappe principali del percorso umano e professionale di Gabriele Basilico (1944 – 2013), a partire dalle prime immagini realizzate in gioventù fino ai suoi ultimi lavori.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

 

 

Locandina evento

Info e dettagli