CONCORSO | FigurArsi

FigurArsi
per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni
deadline 12 marzo 2022

Promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche
in collaborazione con Afol Metropolitana

 

FigurArsi è un concorso a premi nelle discipline delle arti visive – fotografia, audiovideo, arti figurative – per stimolare la capacità espressiva e di rappresentare idee, emozioni, sentimenti.

E’ rivolto a giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della città metropolitana, che vogliono raccontare storie positive, esperienze, scelte personali e che rappresentano segnali di speranza e visioni di futuro.

Il tema del concorso, “Gesti di solidarietà, invita i candidati a esprimere con le loro opere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni.

Il concorso ha un valore emblematico, propone infatti un percorso di sperimentazione finalizzato alla formazione e alla crescita dei giovani candidati: non si intende scoprire talenti, quanto piuttosto valorizzare la persona e le sue potenzialità. Chi partecipa candida se stesso insieme alla sua opera.

FigurArsi assegna ai vincitori tre premi di 3.000 euro, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico) con iscrizione entro il 30/04/2025.
Oltre al valore economico, il premio si propone ampliare il ventaglio delle opportunità formative, in particolare dei giovani provenienti da background meno favorevoli, offre infatti ai vincitori:
– il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana;
– la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza

Prevede un articolato processo di valutazione e selezione che si avvale della competenza degli esperti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, del Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Una giuria finale individuerà i tre giovani meritevoli:
● Germano Lanzoni, giurato e mentor. Attore, stand-up comedian, webstar, volto de Il Milanese Imbruttito e del gruppo Il Terzo Segreto di Satira;
● Francesca Todde, giurato e mentor. Fotografa ed editrice, collabora con l’Agenzia CONTRASTO, docente all’Istituto Italiano di Fotografia, sviluppa una ricerca fotografica sulla relazione uomo/ambiente;
● PAO, giurato e mentor. Pittore e street artist, re-interpreta il contesto urbano in modo creativo e giocoso.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022.

La candidatura è valida esclusivamente in forma singola e nominale; la partecipazione è gratuita.
Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare un apposito form online attivo fino al 12/03/2022.

 

Per approfondire:
www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/figurarsi
cinema.fondazionemilano.eu
Per informazioni scrivere a premiofigurarsi@gmail.com