DANIELE ANSIDEI

LL.PP.
CENTRO CULTURALE ILPERTINI, CINISELLO BALSAMO
3 MAGGIO – 21 SETTEMBRE 2012

Dopo molti anni di attesa, l’edificio del nuovo centro culturale, ilPertini, si avvia verso l’inaugurazione. Il vuoto – o senso di attesa – che il cantiere ha rappresentato per molti anni nella vita cittadina, è l’elemento su cui ha lavorato Daniele Ansidei per il suo progetto LL.PP. (Pensieri per il Pertini).
Su un grande tabellone che ricorda ironicamente quelli degli appalti pubblici e dei lavori in corso tutti i cittadini possono rendere visibili speranze e aspettative a proposito del centro. Il progetto si è aperto con una piccola inaugurazione ed è destinato a proseguire in progress fino all’inaugurazione, prevista nell’autunno, quando il libro dei sogni così realizzato verrà simbolicamente consegnato ai gestori del centro.
Grazie ai laboratori tenuti dalle associazioni locali Torpedone e Orto delle Arti e alla presenza continua sulle pagine de La Città, l’invito a partecipare è realmente esteso a tutti gli abitanti e i materiali realizzati costituiscono al contempo un patrimonio comune e una forma di coinvolgimento.

In collaborazione con: Il Torpedone / Orto delle Arti / La Città – Cinisello Balsamo