FOTOGRAFIA?

Incontri con giovani autori dalle scuole di fotografia

Un progetto di Careof DOCVA e Museo di Fotografia Contemporanea

a cura di Chiara Agnello e Matteo Balduzzi

Critici, artisti e docenti di corsi di fotografia presentano il percorso di alcuni studenti degli ultimi anni


Programma:

#01_lunedì 7 giugno ore 18.30

Daria Filardo (Firenze_Fondazione Studio Marangoni, Centro di fotografia contemporanea)
Giorgio Barrera – Simone Donati | Terra Project – Pietro Paolini | Terra Project
Federica Di Giovanni – Marta Primavera

Sergio Giusti (Milano_CFP Riccardo Bauer)
Richard Sympson – Serena Clessi – Emilia Castioni + Nicola Torcoli – Alberto Dedè

Laura Gasparini (Reggio Emilia_SETSE. Seeing European Culture Through a Stranger’s Eyes, Comune di Reggio Emilia / GD4PhotoArt)

#02_lunedì 21 giugno ore 18.30
Paola Di BelloLuca Panaro (Milano_Accademia di Belle Arti di Brera) e Luigi Gariglio(Torino_Università degli Studi, Visual studies / IED) + Francesca LazzariniClaudia Fini(Modena_INTERNATIONAL DEPARTURE: GATE 10, Fondazione Fotografia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena)

#03_lunedì 5 luglio ore 18.30
Francesco Zanot (Milano_ NABA Nuova Accademia di Belle Arti e FORMA, Master Photography and Visual Design) e Francesco Jodice (Bolzano_Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design e Arti) + Marinella Paderni (Laboratorio Italia. Fotografia nell’arte contemporanea, Johan&Levi, 2009)

Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano
fino al 17 luglio 2010

Inaugurazione/presentazione giovedì 3 giugno 2010 ore 18.30

Nel 2004 il Museo di Fotografia Contemporanea, ha pubblicato una raccolta di testi dal titolo E’ contemporanea la fotografia?
Nei brevi saggi scritti da critici, storici, direttori di musei e istituzioni, le questioni aperte erano numerose. I seminari di studio da cui il libro trae origine si sono svolti in un periodo di radicale cambiamento per la fotografia: da un lato, tramite la presenza in gallerie, collezioni e biennali, è stata consacrata stabilmente nel mondo dell’arte contemporanea dall’altro, con il compimento del brusco passaggio al digitale, si è trovata di fronte ad un futuro tecnico, teorico e linguistico palesemente diverso da tutto ciò che fin dalla sua nascita e per oltre 150 anni aveva rappresentato all’interno della modernità. Nell’aprile 2010, con il titolo più drastico Is Photography Over? il SFMOMA Museo di Arte Contemporanea di San Francisco, ripropone la questione interrogando critici, curatori e artisti in due giornate di studio, nell’ambito della mostra The View from Here.

Ebbene: cosa può dire oggi la fotografia?
Careof DOCVA e il Museo di Fotografia Contemporanea avviano un laboratorio che apre un dialogo intorno a questa domanda.

Nei mesi di giugno e luglio lo spazio di Careof DOCVA, presso la Fabbrica del Vapore a Milano, si trasforma in uno spazio dinamico d’indagine sulla produzione più recente di artisti e fotografi attraverso una serie di incontri (7 -21 giugno e 5 luglio) con docenti di fotografia di accademie, master di specializzazione, università, scuole di fotografia invitati a presentare il percorso di alcuni degli allievi più interessanti.
Nelle due settimane successive ad ogni incontro i lavori degli studenti selezionati rimangono in visione nello spazio espositivo attraverso una serie di slideshow.

Parallelamente, il dibattito si arricchisce attraverso una serie di poster 100×70 con il contributo di una serie di artisti dell’Archivio DOCVA invitati a rispondere ad alcune domande sul ruolo della fotografia nel proprio lavoro: Luca Bolognesi, Marco Campanini, Lorenzo Casali, Christian Chironi, Cleo Fariselli, Gianni Ferrero Merlino, Linda Fregni Nagler, Marcello Galvani, Simona Ghizzoni, Elena Givone, Alessandro Mancassola e Barbara Ceriani Basilico, Diego Marcon, Marcello Mariana, Cecilia Pirovano, Richard Sympson, Antonio Rovaldi, Mirko Smerdel, Annalisa Sonzogni.

Lo spazio di dialogo e riflessione sulla fotografia è ampliato da una selezione di portfolio d’artista dell’Archivio DOCVA a disposizione di docenti, curatori e galleristi. Per tutto il periodo, Careof è a disposizione per organizzare incontri e studio visit con gli artisti selezionati e con gli artisti dell’archivio.

Sono inoltre disponibili in consultazione le pubblicazioni di Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Fotografia di Modena, Fotografia Europea di Reggio Emilia. In occasione degli incontri Silvana Editoriale allestisce un bookshop con le più recenti edizioni legate alla fotografia.

Si ringrazia Campari Soda per l’aperitivo offerto ad ogni incontro.
Immagine: Marcello Galvani, Massalombarda (RA), 2009, particolare

Careof DOCVA da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
+39 02 3315800 careof@careof.org www.careof.org www.docva.org