EDUCATIONAL

Il Dipartimento educativo promuove un’idea di Museo aperto come luogo di dialogo e di avvicinamento alla fotografia: uno spazio di confronto e di crescita culturale per ogni persona, un hub di integrazione e inclusione sociale in cui il piacere della scoperta diventa uno strumento di conoscenza.

Tra gli obiettivi principali c’è la progettazione di attività educative e didattiche per permettere al pubblico di conoscere il Museo grazie ad esperienze di partecipazione attiva e di formazione.
Due sono i temi chiave alla base della progettazione: l’educazione all’immagine e la pedagogia del patrimonio, in un’ottica di accessibilità a 360 gradi.

Uno dei compiti principali del Servizio educativo è quello di far dialogare la fotografia con il mondo dell’educazione: unire la storia e il bene culturale con la didattica in aula e anche fuori dall’aula, verso una relazione continua e organica con i docenti e gli studenti, per promuovere un uso consapevole delle immagini come risorsa e vocabolario alternativo alle parole.

 

INFO E PRENOTAZIONI:
E-mail: servizioeducativo@mufoco.org
Telefono: 02 66056631

PROPOSTE PER LE SCUOLE 2023/2024

Scarica la brochure con le attività MUFOCO EDU
il Museo di Fotografia contemporanea e Villa Ghirlanda Silva

MUSEO →

COLLEZIONI →

EDUCATIONAL →

BIBLIOTECA →