WORKSHOP: WOW LOOK AT THAT! CON THE COOL COUPLE

Public Program Immagini come forma del sapere. Conoscere i linguaggi visivi nell’epoca dell’intelligenza artificiale

20 aprile 2024 ore 9.30 - 13.30
Museo di Fotografia Contemporanea

I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo” – Ludwig Wittgenstein

Il mondo cambia sempre più rapidamente, al punto che il nostro linguaggio non tiene più il passo con la realtà. A volte sembra che ci manchino le parole per descrivere quello che sta accadendo. Questa affermazione assume un significato letterale quando prendiamo in considerazione i text-to-image generators, algoritmi di computer vision in grado di sintetizzare un’immagine a partire da un comando testuale.

Il workshop è strutturato in due fasi: nella prima si lavorerà sulla creazione di neologismi come una strategia per analizzare diversi aspetti della nostra quotidianità, dalle esperienze più intime e personali a fenomeni più generali. In seguito le definizioni dei neologismi saranno impiegate per generare immagini con l’intelligenza artificiale, problematizzando il ruolo dei dataset nell’influenzare il nostro immaginario.

The Cool Couple è un collettivo di base a Milano, fondato nel 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca analizza i punti di frizione all’interno della nostra interazione quotidiana con le immagini. La padronanza delle nuove tecnologie consente agli artisti di mettere in questione alcuni tra gli aspetti più contraddittori e sottotraccia del nostro presente, usando non di rado lo strumento dell’ironia e del sarcasmo. Per il modo di trattare questioni contingenti attraverso ‘giochi seri’, i loro lavori appaiono particolarmente accattivanti e in grado di coinvolgere il pubblico più ampio.

Il workshop fa parte del ciclo di formazione Immagini come forma del sapere. Conoscere i linguaggi visivi nell’epoca dell’intelligenza artificiale, che promuove l’educazione e l’apprendimento all’interno dei percorsi e dei curricula scolastici e accademici dedicato a docenti, studiosi, ricercatori, studenti, professionisti e appassionati.
Gli incontri del Public program sono patrocinati dalla Direzione Regionale Musei Lombardia, ente accreditato al Miur. Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

 

WORKSHOP - WOW LOOK AT THAT! THE COOL COUPLE

Il numero di partecipanti al workshop è limitato ed è necessario iscriversi online e procedere al pagamento di 20 euro.