IO, NOI E IL MONDO

Mostra dei lavori realizzati dai bambini della classe 4^A della Scuola primaria Nuova Educazione di Milano in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea esposta presso gli spazi del Ristorante Gli Orti di Leonardo.

14 maggio – 29 maggio 2014

Inaugurazione: 14 maggio 2014 ore 18

Luogo: Ristorante Orti di Leonardo, Milano

 

L’arte moderna e contemporanea sono state il punto di partenza del percorso formativo con le immagini, con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi il linguaggio fotografico e come questo può essere strumento che li aiuta nell’affermazione della propria identità, nella documentazione del sociale a loro vicino e nel racconto della vita personale.

Il percorso dei bambini si è articolato in quattro incontri, che hanno avuto come filo conduttore l’identità. I ragazzi hanno imparato che ci sono diversi modi di guardare ciò che li circonda e che ogni fotografo ha un suo stile che lo caratterizza. Come molti artisti nella Storia dell’Arte hanno riprodotto la propria immagine in modi diversi a seconda del periodo storico, così gli studenti hanno fatto esperienza con la macchina fotografica dell’autoritratto e dell’interpretazione di sé. Sono poi passati al ritratto e all’interpretazione dell’altro, cercando di evidenziare con la fotografia le caratteristiche dei propri compagni. La mostra Io, noi e il mondo è la fase conclusiva del corso, nella quale i bambini sono invitati a descrivere la realtà che vivono nel loro quotidiano: la scuola, fatta di spazi e di persone che i bambini rappresentano in modo diverso a seconda del loro stato d’animo e quindi del loro sguardo.

Nella relazione con i bambini si è cercato di partire dalla loro immaginazione per favorire il processo creativo e portarli a rafforzare gli aspetti emotivi della loro percezione visiva.