MUFOCO EDU

Il Servizio educativo promuove un’idea di Museo aperto come luogo di dialogo, di confronto e di avvicinamento alla fotografia: uno spazio di elaborazione culturale per ogni tipo di pubblico in cui il piacere della scoperta diventa strumento di conoscenza.
Fotografia come sguardo sulla realtà e arte dell’incontro sono le parole chiave della nostra attività, per riflettere sui diversi valori dell’immagine nella società di oggi e per stimolare la curiosità sperimentando in modo attivo la propria creatività.


ATTIVITÀ DIDATTICA

Elaboriamo una didattica centrata sull’educazione dello sguardo dei ragazzi, attraverso percorsi tematici di conoscenza delle esposizioni in cui i laboratori e i progetti promuovono esperienze visive, lavorando sull’immaginazione, sulla sensibilità e sulle emozioni.

Offriamo percorsi didattici a partire dall’asilo nido fino alle scuole di alta formazione, mettendo in dialogo le richieste dei docenti, le collezioni del Museo e le competenze degli educatori.

Il Servizio educativo è disponibile a concordare con i docenti un percorso didattico
specifico per la classe, su temi diversi da quelli proposti: la luce e il colore, l’album di famiglia, la narrazione.


INFO E CONTATTI

Tutti i giorni su prenotazione
E-mail: servizioeducativo@mufoco.org
Telefono: 02 66056631



ATTIVITÀ E PROPOSTE PER LE SCUOLE 2023/2024

VISITE GUIDATE E PERCORSI TEMATICI ALLE MOSTRE

Per le classi delle scuole di ogni ordine e grado


VISITE SPECIALI AL PATRIMONIO DEL MUSEO

Archivio fotografico e biblioteca specialistica


SCUOLA DELL’INFANZIA (3 – 5 anni)


Tra le pagine di un libro – Fotografia e lettura

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Una passeggiata nella nuova sezione della biblioteca del Museo dedicata ai libri per l’infanzia. La fotografia e l’illustrazione si fondono per dare vita a storie, racconti e personaggi.



SCUOLA PRIMARIA (6 – 10 anni)

Ritratto di famiglia

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Ti sei mai fermato ad osservare le persone e gli animali che vivono con te?

Dopo un incontro-stimolo i bambini sono invitati a fotografare i componenti della loro famiglia scegliendo di prestare attenzione al luogo della casa in cui ambientare ogni persona. Nel secondo incontro, la condivisione delle fotografie e di un piccolo testo scritto potrà essere utile all’insegnante per continuare un percorso sulla biografia e sulle relazioni familiari.


Sentire è vedere – La rappresentazione delle emozioni

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

La felicità può essere contagiosa? Un laboratorio che intreccia parole e fotografie, dove le emozioni evocate dalle immagini diventano uno spunto per condividere all’interno del gruppo classe una riflessione sui sentimenti e sulla loro rappresentazione.


Il mio paesaggio quotidiano

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Il genere della fotografia di paesaggio racconta ed esplora l’ambiente intorno a noi. Osserviamo mai ciò che abbiamo intorno mentre andiamo a scuola?
Impariamo come osservare, lentamente e con attenzione il tragitto da casa a scuola e viceversa… Quanti sono i dettagli che a volte ci perdiamo!

I bambini sono invitati a scattare le fotografie più significative durante il loro percorso. Nel secondo incontro la condivisione delle foto restituisce l’immagine consapevole di una camminata quotidiana.



SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (11 – 13 anni)


Il mondo fuori di me – Dialogo attento con il paesaggio

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Due incontri che focalizzano lo sguardo verso il mondo e il paesaggio, imparando ad osservare ciò che sta fuori da noi. I ragazzi sono stimolati al dialogo sul tema del paesaggio attraverso la visione di fotografie tratte dal patrimonio del Museo.

Successivamente gli scatti dei ragazzi diventano protagonisti di un racconto personale e al tempo stesso condiviso.

 

Il mio microcosmo interiore – La rappresentazione di sé

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Il laboratorio fornisce ai ragazzi gli strumenti per comprendere la differenza tra selfie e autoritratto. Si approfondisce il genere dell’autoritratto con esempi di importanti autori e si prosegue con l’esperienza guidata all’interno di un set fotografico in cui ogni studente si scatta una fotografia. Il percorso si conclude con la condivisione delle immagini realizzate.

 

Io, noi e il mondo – Racconto di una relazione

> a scuola, al Museo o in Villa Ghirlanda

Un percorso sulla consapevolezza della rappresentazione di sé nell’ambiente in cui viviamo. La lezione, in continuo scambio attivo con gli studenti, si sofferma sull’autoritratto come espressione personale e sul paesaggio come spazio nel quale la figura si colloca. Gli studenti sperimentano la continuità tra il dentro e il fuori, tra il macro e il micro, alla continua ricerca della meraviglia attraverso l’autoritratto ambientato.



SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (14 – 18 anni)


Fotografia e storia – Studiare la storia a partire dalle immagini

> a scuola, al Museo, in Villa Ghirlanda o online

Un viaggio tra le fotografie più celebri per approfondire la storia attraverso un linguaggio visivo contemporaneo. I ragazzi hanno l’occasione di visitare l’archivio e vedere dal vivo alcune immagini della collezione del Museo sui temi trattati.


Fotografia e arte – La fotografia nella storia dell’arte

> a scuola, al Museo, in Villa Ghirlanda o online

Come si pone la fotografia rispetto agli altri ambiti delle arti visive?

Durante la lezione si affronta l’intreccio della fotografia dalle origini fino alla sua affermazione in dialogo con le altre discipline artistiche “classiche”.


Percorsi PCTO – Teen al MUFOCO, arte come ricerca del bello

> a scuola, al Museo

Un percorso educativo aperto e flessibile con l’obiettivo di far vivere agli studenti l’istituzione museale: far conoscere da vicino gli spazi, le funzioni, il patrimonio fotografico, l’opera e le diverse professionalità coinvolte. Si tratta di un progetto trasversale ai saperi e alle articolazioni del Museo; è condiviso con docenti e studenti, alternando una formazione mirata e pratica che abbia infine una ricaduta pubblica nei confronti di committenti, esperti, docenti, compagni, genitori.

PROPOSTE PER LE SCUOLE 2023/2024

Scarica la brochure con le attività MUFOCO EDU