TALK | CAPSULA

CAPSULA
Un progetto degli studenti dell’ISIA di Urbino

Talk con
CAPSULA Team
Armin Linke, docente ISIA Urbino
Jonathan Pierini, direttore ISIA Urbino
Giovanna Silva, docente ISIA Urbino
Matteo Balduzzi, curatore Museo di Fotografia Contemporanea

Giovedì 11 giugno 2020, ore 18
Live streaming YouTube (mufocotube) e Facebook (mufoco)

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea ribadisce la sua vocazione di luogo di confronto e visibilità al pubblico per docenti e studenti dei corsi di alta formazione sull’immagine, la fotografia e le arti visive, promuovendo il progetto CAPSULA realizzato da un gruppo di giovani artisti dell’ISIA Urbino, Corso di Design per la Fotografia, con i docenti e artisti Armin Linke e Giovanna Silva.

CAPSULA intende spiegare attraverso l’immagine la sovversione temporale vissuta durante la quarantena dettata dall’emergenza sanitaria, che ha imposto un’era di immobilità in un mondo sempre più veloce e dinamico. Venuto meno il susseguirsi delle giornate e le ore scandite dal lavoro e dal tempo libero, esiste solo la transizione della luce, fino al buio. Gli studenti realizzano una serie di immagini durante il periodo di lockdown, raccolte in un unico arco di tempo composto da ventiquattro ore. Le fotografie presentate sono state sottratte all’attimo che le ha viste nascere e collocate in una nuova temporalità: tutto ciò che ne rimane è il minutaggio, ma non la datazione, nel segno di uno smarrimento temporale dove un giorno si confonde con quello seguente, dove la percezione temporale è alterata, dilatata o compressa.

 

Il progetto CAPSULA si articola in due diversi display, che giocano con due temporalità complementari: un sito web (progetti-isiau.net/capsula/) e un libro, che sarà pubblicato a breve da Corraini Edizioni.

Fotografie di Anna Luna Astolfi, Clelia Cadamuro, Anita Cariolaro, Simone Foglia, Brando Gallo, Matilde Morri, Daniele Muzzi, Sara Paolucci, Abel Picogna, Sergio Porcarelli, Luca Pradella
Design e concept di Tobia Ciabocchi, Giorgia Giacomini, Roberto Lenza, Riccardo Savioli, Lucia Tonelli
Con la supervisione di Armin Linke, Jonathan Pierini, Giovanna Silva