WEST STORIA DI UN PROGETTO · WORKSHOP CON FRANCESCO JODICE

Il Museo di Fotografia Contemporanea propone un workshop con l’artista Francesco Jodice, a partire dal recente progetto WEST, un’ampia ricerca visiva sulla nascita e il declino dell’impero americano e per estensione dell’intero Occidente, sviluppato tra il 2014 e il 2022 attraverso tre successivi viaggi negli Stati Uniti d’America.

Il progetto ha prodotto un corpus di 26 opere (alcune di esse sono state esposte in anteprima a Tolosa – Galerie le Château d’Eau, dal 1 febbraio al 2 aprile 2023), ora confluite nelle collezioni del Museo, e una pubblicazione (Francesco Jodice, After the West, Lamaindonne, 2023).

I partecipanti avranno l’opportunità di condividere con l’artista l’intero arco di sviluppo del progetto WEST, nelle diverse fasi che lo compongono, dal concepimento alla realizzazione: intuizione, ricerca, forma, esposizione.

Si parlerà di metodologia e procedure. In particolare l’incontro indaga le relazioni tra la “research for knowledge” (che struttura il contenuto e l’identità di un progetto) con la sua realizzazione formale, ossia tra la fase di approfondimento e di ricerca dei riferimenti teorici, economici e politici, e la successiva produzione visiva, articolata nella preparazione dei viaggi, realizzazione delle immagini, selezione, post-produzione e produzione delle opere.

WEST STORIA DI UN PROGETTO è pensato per studenti, ricercatori e docenti di qualsiasi disciplina — soprattutto negli ambiti di arte e fotografia, architettura e territorio, storia contemporanea, economia, politica — ed è aperto anche a un pubblico di appassionati.

Il workshop è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione presso: servizioeducativo@mufoco.org

LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023

15.00-15.30 Museo di Fotografia Contemporanea
Benvenuto e registrazione

15.30-17.30 Auditorium Centro culturale Il Pertini
Lezione frontale, intervallata da momenti di dialogo con il curatore Matteo Balduzzi e di Question&Answers con i partecipanti

17.30-18.30 Museo di Fotografia Contemporanea
Visita al Museo, con alcune opere originali raccontate dall’artista

Il workshop e il progetto WEST sono realizzati grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione
internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura